Greco di Tufo

Denominazione di origine controllata e garantita

Il Greco, selezionato da Guido Marsella proviene da vigne irpine. La sua prima vendemmia nasce nel 2007 e segue la lavorazione classica aziendale.
Pigiatura delle uve, conservazione in vasi vinari, imbottigliamento. L’unico elemento di contatto del vino in queste fasi di lavorazione è l’acciaio inox AISI 316.

 

Uve: 100% Greco (selezionate da GUIDO MARSELLA)
Terreno: argilloso – tufaceo
Altitudine: 500 metri s.l.m.
Età vigneti: 25/30 anni
Densità d’impianto: 3400 ceppi/Ha
Sistema d’allevamento: Guyot
Periodo raccolta: fine ottobre
Resa per ettaro: 75 Ql.

Tutti i vini dell’azienda Guido Marsella vengono commercializzati almeno dopo 18 mesi dalla vendemmia, in quanto il principio è di lasciare il mosto nei vasi vinari a maturare naturalmente in tutte le sue caratteristiche, tale “modus operandi” senza forzature, consentirà ai vini dopo l’imbottigliamento, se conservati a temperatura costante in ambienti salubri ed in assenza di luce, una durata di oltre 10 anni.

greco-di-tufo-vini-marsella-viticoltore-avellino-campania
Il Greco Di Tufo DOCG viene messo in commercio dopo circa 2 anni dalla vendemmia. I vigneti sono siti a Montefusco, un comune a forte vocazione, in una valle con una magnifica esposizione. La prima vendemmia risale al 2005; a 10 anni dalla sua fondazione l’azienda era stata già riconosciuta a livello internazionale per il Fiano, non incorrendo stavolta nelle stesse difficoltà legate all’immissione in commercio di un vino bianco circa 2 anni dopo la vendemmia.

Anche per questo vino, così come per il Fiano, nelle modifiche apportate nell’anno 2020 al disciplinare di produzione, è stata prevista la dicitura RISERVA, consacrando ufficialmente la visione originaria di Guido.
Se nel Fiano la componente minerale era data principalmente dal calcare, nel caso del Greco è sicuramente la presenza dello zolfo nei terreni a determinarne le caratteristiche.
Si riscontra in bocca una stuzzicante sapidità, che alla fine del sorso, chiama subito quello successivo, traducendosi in un vino dall’ eleganza inequivocabile.

I MIEI VINI