Il Greco, selezionato da Guido Marsella proviene da vigne irpine. La sua prima vendemmia nasce nel 2007 e segue la lavorazione classica aziendale.
Pigiatura delle uve, conservazione in vasi vinari, imbottigliamento. L’unico elemento di contatto del vino in queste fasi di lavorazione è l’acciaio inox AISI 316.
Uve: 100% Greco (selezionate da GUIDO MARSELLA)
Terreno: argilloso – tufaceo
Altitudine: 500 metri s.l.m.
Età vigneti: 25/30 anni
Densità d’impianto: 3400 ceppi/Ha
Sistema d’allevamento: Guyot
Periodo raccolta: fine ottobre
Resa per ettaro: 75 Ql.
Tutti i vini dell’azienda Guido Marsella vengono commercializzati almeno dopo 18 mesi dalla vendemmia, in quanto il principio è di lasciare il mosto nei vasi vinari a maturare naturalmente in tutte le sue caratteristiche, tale “modus operandi” senza forzature, consentirà ai vini dopo l’imbottigliamento, se conservati a temperatura costante in ambienti salubri ed in assenza di luce, una durata di oltre 10 anni.
Anche per questo vino, così come per il Fiano, nelle modifiche apportate nell’anno 2020 al disciplinare di produzione, è stata prevista la dicitura RISERVA, consacrando ufficialmente la visione originaria di Guido.
Se nel Fiano la componente minerale era data principalmente dal calcare, nel caso del Greco è sicuramente la presenza dello zolfo nei terreni a determinarne le caratteristiche.
Si riscontra in bocca una stuzzicante sapidità, che alla fine del sorso, chiama subito quello successivo, traducendosi in un vino dall’ eleganza inequivocabile.
I MIEI VINI